L'Io, la bugia verosimile
Panoramica
L’ampio spettro letterario abitato da autobiografia, autofiction, memoir ha confini labili e zone ibride che ci possono condurre fino ai territori del reportage narrativo o dell’invenzione integrale di un autore immaginario.
Lo sonderemo attraverso letture, esercitazioni e confronto per cercare di capire che cosa raccontiamo quando narriamo di noi, cosa asportiamo, mutiliamo, innestiamo, in quali candide trasparenze e menzogne fraudolente ci avventuriamo. Soprattutto, perché lo facciamo?
Le lezioni accompagneranno l’aula in un percorso di scoperta delle molte forme di narrazione del sé e di decostruzione di alcuni stereotipi a essa legati. Le esercitazioni porteranno all’elaborazione di un testo narrativo.
Struttura e calendario
Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore, suddivise in 10 lezioni da 3 ore ciascuna. La frequenza è settimanale.
Il corso si terrà tra gennaio e febbraio 2024, i martedì dalle 16.30 alle 19.30: 16, 23, 30 gennaio; 6, 13, 20, 27 febbraio
Docente
Ginevra Lamberti è scrittrice e traduttrice, ha pubblicato Tutti dormono nella valle (Marsilio 2022), Perché comincio dalla fine (Marsilio 2019, vincitore premio Mondello 2020), La questione più che altro (nottetempo 2015); scrive per le pagine culturali di "Domani" con un focus su tanatologia e mondo del lavoro.
Costo
Il corso ha un costo di 500,00 € (Iva inclusa) a persona e si avvierà al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti.
Come iscriversi
Le iscrizioni chiudono il 3 gennaio 2024!
Scarica e compila il modulo di iscrizione e invialo all'indirizzo mail info@bottegafinzioni.it, insieme alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione che dovrà essere versata entro il 4 gennaio 2024 (se non dovesse essere raggiunto il numero minimo di iscritti perché il corso parta, la quota ti verrà interamente restituita).