Loading...

L'albo illustrato
Meravigliose figure di storie nella storia

Panoramica 
L’albo illustrato è uno dei primi strumenti che il bambino incontra: è un oggetto identitario, culturale, didattico. Ma è anche un oggetto estetico e narrativo, ispirazione per scrittori, pittori, designer, artisti di altissimo livello. E un oggetto commerciale, creato per un mercato con regole specifiche e calato in un preciso contesto economico, tecnologico, materiale, sociale, politico.
L’albo illustrato attraversa la grande storia in punta di piedi. Senza farsi notare, racconta quali sono i desideri che ogni epoca proietta sul futuro, parla di aspettative e timori, di famiglia e istituzioni, di affetti, divieti, valori universali.
Ma come funziona davvero un albo illustrato? 
Il corso prevede due moduli, autonomi ma correlati, di 7 incontri da 3 ore ciascuno.
Ogni incontro prevede una parte teorica e una pratico-laboratoriale: utilizzando gli strumenti del narratore per parole o per immagini, si comprenderanno i meccanismi sequenziali e la struttura sottesa a questa peculiare tipologia editoriale. Attraverso la decostruzione di testi illustrati e la riscrittura di brani narrativi, si apprenderà ad orchestrare la narrazione in relazione al formato, alla materialità del foglio e alle caratteristiche fisiche dell’oggetto editoriale.

Struttura e calendario
Il corso avrà una durata complessiva di 21 ore, suddivise in 7 lezioni da 3 ore ciascuna.
Il corso si terrà, presso la sede di Bottega (Via delle Lame, 112-114 - Bologna), tra ottobre e dicembre 2023, tutti i mercoledì sera dalle 18 alle 2125 ottobre; 8, 15, 22, 29 novembre; 6, 13 dicembre.

Docente
Francesca Tancini è storica dell’arte e del libro illustrato. Con un dottorato sul rapporto tra testo e immagine nell’editoria per l’infanzia, è stata borsista ad Harvard, Yale, Princeton, Oxford, e coordina, presso la Newcastle University, un progetto di ricerca sul ruolo del colore nell’albo illustrato. Nel 2020 ha dato vita a Storie di illustrastorie, un progetto di divulgazione sul libro per
bambini, ed è Presidente della Giuria del Concorso d’illustrazione Notte di Fiaba

Costo
Il corso ha un costo di 350,00 € (Iva inclusa) a persona e si avvierà al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti.

Come iscriversi
Le iscrizioni chiudono il 16 ottobre 2023 - prorogate fino alla mezzanotte del 21 ottobre!
Scarica e compila il modulo di iscrizione e invialo all'indirizzo mail info@bottegafinzioni.it, insieme alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione che dovrà essere versata entro il 17 ottobre 2023 (se non dovesse essere raggiunto il numero minimo di iscritti perché il corso parta, la quota ti verrà interamente restituita).

Dal 2010

Seguici


Fondazione Bottega Finzioni - ETS

 Sede legale: Galleria Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna
  Sede operativa: Via Aristotile Fioravanti, 18/3 - 40129 Bologna
+39 3287928112
Nuovo numero fax in corso di riattivazione
info@bottegafinzioni.com
Dona il 5X1000: CF 03071571206