Loading...


Verba manent
Imparare a scrivere e realizzare podcast 

Panoramica

In questo corso di podcasting gli studenti, guidati da Francesca Zanni ed Enrico Bergianti, scopriranno il mondo del podcast e potranno realizzare il prototipo o "puntata zero" del loro progetto. Questo podcast potrà essere poi prodotto o in modo indipendente o proposto sul mercato editoriale. Grazie a momenti di ascolto collettivo, gli studenti scopriranno generi e stili narrativi dei podcast, fino a capire quali possano essere i più efficaci. Impareranno poi a scrivere un podcast dall'inizio alla fine: sapranno scegliere le parole giuste, sviluppare un piano editoriale, immaginare una serie e realizzare lo script di ogni puntata. Affronteranno poi anche una parte laboratoriale e tecnica, nella quale potranno conoscere i mezzi tecnici per la registrazione e l'editing audio, con attenzione alle musiche e alle questioni di copyright. Infine, conosceranno gli aspetti legati alla distribuzione del podcast tramite le piattaforme dedicate. Nell'ultima lezione i docenti valuteranno i prototipi realizzati fornendo consigli per la distribuzione e la pubblicazione.

Struttura e calendario
Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore, suddivise in 10 lezioni da 3 ore ciascuna. La frequenza è settimanale.
Il corso si terrà, presso la sede di Bottega (Via delle Lame, 112-114 - Bologna), tra gennaio e marzo 2024, i mercoledì sera dalle 18 alle 21: 10, 17, 24, 31 gennaio; 7, 14, 21, 28 febbraio; 6, 13 marzo 2024.

Docenti
Francesca Zanni Classe 1988, è giornalista pubblicista, coordinatrice di redazione, formatrice e correttrice di bozze freelance. Ha esordito nel mondo del podcasting nel 2020 con “Irrisolti. I misteri del crimine” e nel 2022 ha pubblicato “Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi”, un’inchiesta autoprodotta che ha vinto il premio “Pod 24” di Radio 24 al Festival del Podcasting 2022 e due premi agli Italian Podcast Awards 2023 (Miglior podcast Indie Narrazione e Miglior Podcast Indie dell'anno). Ha realizzato due podcast per Zanichelli Editore ("Visioni di città" e "Una storia, un diritto") e uno per Sardegna Ricerche ("L'innovazione per caso"). Nel 2023 è uscito il suo primo podcast per Radio 24, realizzato con Enrico Bergianti e dal titolo “Cento giorni dopo – Il caso Amedeo Damiano"). 

Enrico Bergianti è un giornalista pubblicista, podcaster e formatore. Collabora da molti anni con la casa editrice Zanichelli e insegna “Audio e podcast” al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste. Ha collaborato come fonico di presa diretta e co-autore al podcast indipendente “Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi” di Francesca Zanni ed è co-autore del podcast "Cento giorni dopo - Il caso Amedeo Damiano" prodotto da Radio 24. Per Zanichelli è uno degli autori e delle voci del podcast Voci in agenda e, in qualità di autore, ha collaborato con Chora Media. Come formatore tiene corsi di giornalismo e di podcasting per enti come IFOA, CIS e Nuova Didactica.

Costo
Il corso ha un costo di 500,00 € (Iva inclusa) a persona e si avvierà al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.

Come iscriversi
Le iscrizioni chiudono il 3 gennaio 2024!
Scarica e compila il modulo di iscrizione e invialo all'indirizzo mail info@bottegafinzioni.it, insieme alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione che dovrà essere versata entro il 4 gennaio 2024 (se non dovesse essere raggiunto il numero minimo di iscritti perché il corso parta, la quota ti verrà interamente restituita).

Dal 2010

Seguici


Fondazione Bottega Finzioni - ETS

 Sede legale: Galleria Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna
  Sede operativa: Via Aristotile Fioravanti, 18/3 - 40129 Bologna
+39 3287928112
Nuovo numero fax in corso di riattivazione
info@bottegafinzioni.com
Dona il 5X1000: CF 03071571206