Loading...

Autore di fiction cinematografiche e seriali

"Operazione Rif. PA 2019-11898/RER2 approvata con DGR n. 1277 del 29/07/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna"

Serie televisive, film d'autore, film di genere e commedie commerciali


Struttura del corso: 738 ore, di cui 418 di lezione e 320 di Project work

Quando: Ogni lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, dal 13 gennaio al 14 dicembre 2020 (con un'interruzione nel periodo estivo) + 9 week end intensivi (sabato e domenica) da 13 ore ciascuno nell'arco dell'anno.

Requisiti: sono ammessi alle selezioni i candidati maggiorenni, in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado e della residenza o domicilio in Emilia-Romagna. Il corso è gratuito per i candidati che saranno selezionati, poiché interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

Al termine del corso, agli allievi verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Maestro d'area: Christian Poli

Docenti: Isabella Aguilar, Michele Cogo, Germano Maccioni, Giacomo Manzoli, Franco Maresco, Roy Menarini, Paolo Noto, Vito Palmieri, Christian Poli.

Il corso Autore di fiction cinematografiche e seriali mira a fornire ai suoi partecipanti gli strumenti necessari per affrontare tutte le forme di scrittura di finzione per il cinema, la televisione e il web: dai lungometraggi ai cortometraggi, fino alla serialità nelle sue varie forme. Secondo il modello formativo tipico di Bottega Finzioni, i partecipanti al percorso avranno modo di sviluppare progetti concreti sotto la guida dei docenti professionisti e, parallelamente, acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari al loro sviluppo, apprenderanno strumenti e tecniche di drammaturgia e approccio visivo, riceveranno le basi storico-critiche indispensabili per approcciarsi alla visione di un prodotto di fiction di qualsiasi genere.

I moduli dedicati al concreto sviluppo di serie tv, lungometraggi e cortometraggi avranno come docenti Franco Maresco (La Mafia non è più quella di una volta, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival del Cinema di Venezia 2019, Belluscone, una storia siciliana, David di Donatello nel 2015, Il Ritorno di Cagliostro, candidato per il premio come miglior regia al Nastro d'argento nel 2004, Lo zio di Brooklyn, candidato per il premio come miglior regia esordiente al Nastro d'argento nel 1996), Germano Maccioni (Gli Asteroidi, in concorso al Festival Internazionale di Locarno 2018, il documentario Fedele alla Linea su Lindo Ferretti, il cortometraggio Cose Naturali,  premio Antonioni per la Miglior Regia al Bfest), Michele Cogo (la serie tv La porta rossa, Qualcosa di noi di Wilma Labate, L'isola dell'angelo caduto di Carlo Lucarelli e Paura 3D dei Manetti Bros.), Vito Palmieri (regista dei cortometraggi Tana libera tutti, Matilde, Il mondiale in piazza, e dei lungometraggi Il valzer dello Zecchino, See you in Texas). 
Isabella Aguilar (sceneggiatrice di Dieci inverni diretto da Valerio Mieli, The Place diretto da Paolo Genovese, co-creatrice e autrice della serie televisiva Tutto può succedere, della serie thriller Grand Hotel e di Baby, il teen drama Netflix Original) parteciparà alla formazione in aula con un seminario sullo sviluppo di una serie televisiva originale per Netflix

I referenti produttivi del corso saranno: Rai Fiction, IBC Movie.

Dal 2010

Seguici


Bottega Finzioni

Via delle Lame, 114 - 40122 BOLOGNA
+39 051 0988170
+39 051 19901694
info@bottegafinzioni.com