Struttura del corso: 710 ore, di cui 410 di lezione e 300 di Project work
Quando: - Ogni lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, da febbraio 2023 a dicembre 2023 (con un'interruzione nel periodo estivo);
- + 10 week end nell'arco dell'anno il cui calendario verrà comunicato nel momento dell'ammissione
Requisiti: sono ammessi alle selezioni i candidati- maggiorenni;
- in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- in possesso della residenza o del domicilio in Emilia-Romagna.
Saranno considerati requisiti di ammissibilità al percorso formativo: conoscenza di grammatica, sintassi, stili della lingua italiana; attitudine all'ideazione di un prodotto audiovisivo.
Iscrizioni: sono state aperte dal 19 dicembre 2022 alle ore 24.00 del 25 gennaio 2023.
Modalità selezione: se il numero di utenti ammissibili risulta superiore ai posti disponibili, il candidato in possesso dei requisiti formali di accesso (maggiore età, diploma di istruzione secondaria di secondo grado e residenza o domicilio in Emilia-Romagna) verrà ammesso alle selezioni. Durante la prima fase di selezione la commissione valuterà CV, lettera motivazionale ed esercizio di ideazione, inviati unitamente al modulo di iscrizione (compilabile online). Il candidato che maturerà almeno 5/10 nei primi due item di valutazione (Criteri di valutazione) verrà ammesso alla seconda fase di selezione che consisterà in un colloquio orale (in presenza, presso la sede dell'ente, a partire dal 9 gennaio 2023) e in una prova scritta (online, in modalità sincrona, attraverso un'applicazione temporizzata, in data 3 febbraio, ex 27 gennaio 2023).
Attestato rilasciato: Attestato di frequenza
Posti disponibili: 20
Maestro d'area: Christian Poli
Tutor d'Aula: Raffaella Lupo
Docenti: Sofia Assirelli, Cristiano Brignola, Michele Cogo, Marco Malvaldi, Giacomo Manzoli, Roy Menarini, Paolo Noto, Vito Palmieri, Marcello Pedretti, Christian Poli, Samuele Rossi, Andrea Santonastaso, Francesco Tedeschi, Tommaso Valente
Il percorso
Il corso Autore di fiction cinematografiche e seriali mira a fornire ai suoi partecipanti gli strumenti necessari per affrontare tutte le forme di scrittura di finzione per il cinema, la televisione e il web: dai lungometraggi ai cortometraggi, fino alla serialità nelle sue varie forme. Secondo il modello formativo tipico di Bottega Finzioni, i partecipanti avranno modo di sviluppare progetti concreti sotto la guida dei docenti professionisti e, parallelamente, acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari al loro sviluppo, apprenderanno strumenti e tecniche di drammaturgia e approccio visivo, riceveranno le basi storico-critiche indispensabili per approcciarsi alla visione di un prodotto di fiction di qualsiasi genere.
Gli obiettivi
Durante il percorso, l'aspirante autore di fiction cinematografiche e seriali acquisirà le competenze (narrative, tecniche, drammaturgiche) necessarie per muoversi in diversi settori: all'interno della filiera della produzione cinematografica e audiovisiva; nel mercato della comunicazione italiana ed internazionale; in redazioni di siti, o società di produzione di contenuti per il web di settore.
I risultati attesi
Alla fine del percorso formativo, i partecipanti dovranno essere in grado di lavorare a diversi tipi di prodotto, da film d'autore a prodotti più commerciali, dai lungometraggi ai cortometraggi, fino alla serialità televisiva nelle sue varie forme.
Il metodo
La classe diventa laboratorio in cui i docenti, tutti professionisti del settore, e gli allievi sviluppano insieme idee e spunti che, da progetti, attraverso precisi processi, diventano prodotti. Si lavora a commissioni esterne, progetti in sviluppo o in produzione, progetti originali da proporre ai referenti di Fondazione Bottega Finzioni-ETS e ai partner promotori dei corsi. Laddove possibile, i partecipanti che lavorano alla scrittura dei progetti vengono accreditati come collaboratori o come autori, a seconda del ruolo che svolgono.
I moduli
I moduli dedicati al concreto sviluppo di serie tv, lungometraggi e cortometraggi avranno come docenti Samuele Rossi (fondatore della società di produzione cinematografica Echivisivi, regista e sceneggiatore dei lungometraggi e documentari La strada verso casa, La memoria degli ultimi, Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua, Biografia di un amore, Glassboy), Vito Palmieri (regista dei cortometraggi Tana libera tutti, Matilde, Il mondiale in piazza, e dei lungometraggi Il valzer dello Zecchino, See you in Texas, La seconda vita), Christian Poli (sceneggiatore di lungometraggi e documentari – La California, Lezioni di cioccolato, Porpora, Opera Mundi, Ho conosciuto Magnus, The Passengers –, autore di script pubblicitari e testi teatrali – L’Arte ad Arte, Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, Sandro), Michele Cogo (sceneggiatore della serie tv La porta rossa, del documentario Qualcosa di noi di Wilma Labate, dei lungometraggi L'isola dell'angelo caduto di Carlo Lucarelli e Paura 3D dei Manetti Bros.), Marco Malvaldi (chimico e scrittore, ha esordito nella narrativa con la fortunata serie del BarLume, da cui, a partire dal 2013, è stata tratta una serie televisiva Sky Cinema dal titolo I delitti del BarLume; ha pubblicato romanzi e saggi con Sellerio, Rizzoli, Cortina editore, Il Mulino).
Giacomo Manzoli, Roy Menarini e Paolo Noto, professori dell'Università di Bologna, terranno lezioni teorico-analitiche all'interno del modulo di Educazione alla visione e guideranno l'aula nella lettura e comprensione della filiera produttiva del cinema italiano (e non solo) contemporaneo.
Sofia Assirelli (ha firmato cortometraggi, documentari ed episodi di numerose serie televisive, tra cui Tutto può succedere, La Porta Rossa, L’Ispettore Coliandro e Chiamami ancora amore), Marcello Pedretti (ex allievo e tutor della Fondazione Bottega Finzioni), Giovanni Galavotti (sceneggiatore di lungometraggi e cortometraggi, tra cui L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, miglior film ai David di Donatello 2010; Gli asteroidi di Germano Maccioni; L’agnello di Mario Piredda, Premio Suso Cecchi D’Amico 2020 per la sceneggiatura; A casa mia di Mario Piredda, vincitore del David di Donatello 2017) approfondiranno con gli allievi alcune nozioni trasversali relative a strumenti e tecniche per raccontare storie di fiction: dall'illustrazione dei manuali più efficaci per la stesura delle sceneggiature, ad una panoramica su bandi e concorsi, ai più diffusi software professionali di scrittura, dalla descrizione del personaggio alla stesura della scaletta, dalla costruzione di una sequenza a quella di una scena.
Infine, per il modulo Drammaturgia e approccio visivo, Francesco Tedeschi (editor e sceneggiatore di fumetti, tra cui Ouroboros - Dylan Dog Color Fest #11 -, Inciso nel sangue - Le Storie #73 - e di format TV - Profondo Nero e Le Muse Inquietanti -; autore di volumi di approfondimento su Twin Peaks ed Evangelion), Andrea Santonastaso (attore teatrale, cinematografico e televisivo, autore e speaker radiofonico), Tommaso Valente (regista, direttore della fotografia, montatore, produttore, ha scritto e realizzato The Passengers e partecipato alla realizzazione di Non tacere; Scorie in libertà; S.B. io lo conoscevo bene), Cristiano Brignola (sceneggiatore di cortometraggi e serie tv - Muri, Queens, Il commissario Rex - e autore di volumi di approfondimento su Twin Peaks ed Evangelion) si dedicheranno ad argomenti trasversali quali: dal cinema di genere alla sceneggiatura per fumetto, dal valore della parola per l'attore alla produzione, fino alla scrittura di scene e dialoghi.
Tra i partner promotori del corso figurano Indigo film srl, Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.a.- Rai Fiction, IBC Movie Srl