Loading...

Autore di produzioni audiovisive e
multimediali per bambini e ragazzi

Operazione Rif. PA 2020-15433/RER3 approvata con DGR n. 402 del 29/03/2021 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna


Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi

Format televisivi, film e serie tv di animazione e in live action, narrativa


Struttura del corso: 710 ore, di cui 410 di lezione e 300 di Project work

Quando
  • Ogni lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,30, da fine giugno 2021 a marzo 2022 (con un'interruzione nel periodo estivo);
  • + 10 week end intensivi (sabato e domenica) da 13 ore ciascuno nell'arco dell'anno;
  • + 2 settimane intensive (dal lunedì al venerdì), una a luglio e una a gennaio.
In relazione all'evoluzione dell'emergenza pandemica da Covid-19, i corsi partiranno in teledidattica e torneranno in presenza appena sarà possibile, i calendari potranno subire delle modifiche durante l'anno, ma qualsiasi modifica sarà comunicata ai partecipanti con congruo anticipo. 

Requisiti: sono ammessi alle selezioni i candidati 
  • maggiorenni;
  • in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • in possesso della residenza o domicilio in Emilia-Romagna. 
    Saranno considerati requisiti di ammissibilità al percorso formativo: conoscenza di grammatica, sintassi, stili della lingua italiana; attitudine all'ideazione di un prodotto audiovisivo. 
Costo: Il corso è gratuito per i candidati che saranno selezionati, poiché interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza

Posti disponibili: 20

Maestro d'area: Manuela Draghetti

Tutor d'Aula: Cinzia Grimaldi  

Docenti: Sofia Assirelli, Massimo Bacchini, Mario Bellina, Stefano Bordiglioni, Janna Carioli, Manuela Draghetti, Francesco Filippi, Antonello Grassi, Cinzia Grimaldi, Luisa Mattia, Cristina Petit, Barbara Servidori, Marco Versari

Il corso Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi mira a dotare i suoi partecipanti degli strumenti e delle tecniche professionalizzanti per diventare autori e sceneggiatori di serie tv, film, format tv e sit-com per il pubblico dei più giovani. 

Secondo il modello formativo tipico di Bottega Finzioni, i partecipanti al percorso avranno modo di sviluppare progetti concreti sotto la guida dei docenti e, parallelamente, acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari allo sviluppo di film e serie tv animati e in live action, format tv e web, apprenderanno tecniche drammaturgiche e riceveranno strumenti propedeutici alla scrittura di storie per bambini e ragazzi

Le lezioni relative ai moduli dedicati al concreto sviluppo di film e serie tv animati e in live action, format tv e web saranno tenuti da Mario Bellina (autore e sceneggiatore di serie animate e fiction per ragazzi – Spike Team, Talent High School – e programmi per bambini – Albero Azzurro, Selfie Show) e Janna Carioli (storica autrice Rai della Melevisione e di numerose produzioni per Cartoon Network). Massimo Bacchini (sceneggiatore, autore Rai, insegnante e illustratore) accompagnerà gli allievi nella realizzazione di progetti di fiction seriale dedicata al target Young Adult e non solo.

I moduli relativi all'Approccio propedeutico alla creazione di storie per bambini e ragazzi saranno tenuti da Luisa Mattia (Premio Andersen “Miglior scrittore” 2008, sceneggiatrice televisiva, autrice teatrale e di numerosi romanzi e racconti), Stefano Bordiglioni (maestro di scuola primaria e autore di più di 160 libri per ragazzi).

Cristina Petit, Barbara Servidori, Manuela Draghetti forniranno agli allievi strumenti e tecniche utili a leggere la filiera produttiva dell'editoria per ragazzi contemporanea e le sue oscillazioni con il mondo dell'audiovisivo.

Francesco Filippi e Marco Versari, con i loro brevi percorsi seminariali, rispettivamente sul ruolo dell'autore del regista e sul doppiaggio, doteranno l'aula di nozioni trasversali alla stesura di tutti i progetti concreti.

Cinzia Grimaldi, Antonello Grassi, entrambi ex allievi e tutor della Fondazione Bottega Finzioni, insieme a Sofia Assirelli, sceneggiatrice di serie tv, approfondiranno con gli allievi alcune nozioni drammaturgiche trasversali: dalla creazione di un personaggio a quella di una scaletta, dalla costruzione di una scena a quella di uno dialogo efficace.

Tra i partner promotori del corso figurano Uam.tv - Società Benefit – S.r.l., Editrice Il Castoro Srl, mBanga Studio, Sinnos Soc. Cooperativa.


Le selezioni per il corso 2021 sono concluse
Puoi scaricare la graduatoria finale dei candidati qui


Dal 2010

Seguici


Fondazione Bottega Finzioni

Via delle Lame, 114 - 40122 BOLOGNA
+39 051 4684297
Nuovo numero fax in corso di riattivazione
info@bottegafinzioni.com