Loading...

Autore di produzioni audiovisive e
multimediali per bambini e ragazzi

"Operazione Rif. PA 2019-11898/RER3 approvata con DGR n. 1277 del 29/07/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna"

Format televisivi, film e serie tv di animazione e in live action, narrativa


Struttura del corso: 738 ore, di cui 418 di lezione e 320 di Project work

Quando: Ogni lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, dal 13 gennaio al 14 dicembre 2020 (con un'interruzione nel periodo estivo) + 9 week end intensivi (sabato e domenica) da 13 ore ciascuno nell'arco dell'anno.

Requisiti: sono ammessi alle selezioni i candidati maggiorenni, in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado e della residenza o domicilio in Emilia-Romagna. Il corso è gratuito per i candidati che saranno selezionati, poiché interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo. 

Al termine del corso, agli allievi verrà rilasciato un Attestato di frequenza

Maestro d'area: Manuela Draghetti

Docenti: Massimo Bacchini, Mario Bellina, Janna Carioli, Luisa Mattia, Stefano Bordiglioni

Il corso Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi mira a dotare i suoi partecipanti degli strumenti e delle tecniche professionalizzanti per diventare autori e sceneggiatori di serie tv, film, format tv e sit-com per il pubblico dei più giovani. 

Secondo il modello formativo tipico di Bottega Finzioni, i partecipanti al percorso avranno modo di sviluppare progetti concreti sotto la guida dei docenti e, parallelamente, acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari allo sviluppo di film e serie tv animati e in live action, format tv e web, apprenderanno tecniche drammaturgiche e riceveranno strumenti propedeutici alla scrittura di storie per bambini e ragazzi
 
Le lezioni relative ai moduli dedicati al concreto sviluppo di film e serie tv animati e in live action, format tv e web saranno tenuti da Mario Bellina (autore e sceneggiatore di serie animate e fiction per ragazzi – Spike Team, Talent High School – e programmi per bambini – Albero Azzurro, Selfie Show) e Janna Carioli (storica autrice Rai della Melevisione e di numerose produzioni per Cartoon Network). 

Massimo Bacchini (sceneggiatore, autore Rai, insegnante e illustratore) accompagnerà gli allievi nella realizzazione di progetti di fiction seriale dedicata al target Young Adult.

I moduli relativi all'approccio propedeutico alla creazione di storie per bambini e ragazzi saranno tenuti da Luisa Mattia (Premio Andersen “Miglior scrittore” 2008, sceneggiatrice televisiva, autrice teatrale e di numerosi romanzi e racconti) e Stefano Bordiglioni, maestro di scuola primaria e autore di più di 160 libri per ragazzi.

I referenti produttivi del corso saranno la casa editrice Il Castoro e la società di produzione Movimenti Production.

Dal 2010

Seguici


Bottega Finzioni

Via delle Lame, 114 - 40122 BOLOGNA
+39 051 0988170
+39 051 19901694
info@bottegafinzioni.com