Loading...

Iscrizione, costi e borse di studio per il 2020

(LE ISCRIZIONI SI SONO CHIUSE IL 14 NOVEMBRE 2019)


AUTORE DI FICTION CINEMATOGRAFICHE E SERIALI
AUTORE DI PROGRAMMI TELEVISIVI E DOCUMENTARI
AUTORE DI PRODUZIONI AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI PER BAMBINI E RAGAZZI

Corsi all'interno dell' Operazione Rif. PA 2019-11898/RER approvata con DGR n. 1277 del 29/07/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Nel 2020 la partecipazione ai tre corsi Autore di fiction cinematografiche e seriali, Autore di programmi televisivi e documentari, Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi sarà completamente gratuita per gli allievi e permetterà di ricevere un Attestato di frequenza.  

Requisiti
Le domande d'iscrizione per la partecipazione alle selezioni a questi tre corsi sono aperte a tutte le persone maggiorenni, senza distinzione di età, che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo analogo per numero di anni conseguito in altro Stato estero, e che siano residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.  

Come iscriversi
Sarà possibile iscriversi a partire dall’11 ottobre 2019 e fino alle ore 24.00 del 14 novembre 2019
Ogni candidato potrà iscriversi alle selezioni di tutti i corsi, sostenendo in tal caso tre diverse prove con tre diverse commissioni. Nel caso in cui risultasse idoneo e ammesso a più di un corso, dovrà sceglierne uno solo. 

Ecco i passi da seguire per iscriversi:  
  1. Compila il form online relativo alle selezioni per il corso al quale vuoi iscriverti 
  2. Scarica il modello di autodichiarazione del titolo di studio e della residenza o domicilio in Emilia-Romagna, compilalo, firmalo, allegalo all'interno del form (in formato pdf)
  3. Allega il tuo Documento d'Identità (in formato pdf)
  4. Allega il tuo CV (in formato pdf)
  5. Allega la tua lettera motivazionale della lunghezza massima di 2.500 battute, spazi inclusi (in formato pdf)
  6. Allega il tuo esercizio di ideazione di un prodotto audiovisivo* della lunghezza massima di 1.800 battute, spazi inclusi (in formato pdf)
  7. Invia la tua candidatura
  8. La commissione valuterà CV, lettera motivazionale ed esercizio di ideazione e, se risulterai idoneo alla prima fase selettiva, ovvero se maturerai almeno 6/10 nei primi due criteri di selezione, sarai contattato dalla Segreteria di Bottega Finzioni tramite email di convocazione con l'indicazione del giorno e dell'ora in cui svolgerai il colloquio e la prova scritta presso la sede di Bottega Finzioni
  9. Conferma la tua presenza e presentati nel giorno e all'ora indicati, portando la domanda di iscrizione, in originale, compilata e firmata
  10. Entro e non oltre il 20 dicembre 2019, riceverai una email in cui ti comunicheremo l’eventuale ammissione al corso
Se ti iscrivi al corso Autore di fiction cinematografiche e seriali, raccontaci la tua idea per una serie tv. Se ti iscrivi al corso Autore di programmi televisivi e documentari, raccontaci la tua idea per un programma televisivo di intrattenimento, o per un programma televisivo di approfondimento o per un documentario. Se ti iscrivi al corso Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi, raccontaci la tua idea per una serie tv di animazione. 

Le selezioni partiranno nel periodo di apertura delle iscrizioni, e avranno luogo a partire da lunedì 14 ottobre 2019, fino a dicembre 2019, presso gli uffici di Via delle Lame 114 a Bologna.

Obbligo di frequenza e diligenza dell'Allievo
I Corsi avranno la durata di 738 ore, di cui 418 di lezione e 320 di Project Work.
Le lezioni si svolgeranno dal mese di gennaio 2020 al mese di dicembre 2020.
Il Candidato ammesso al corso dovrà frequentare le lezioni come da calendario comunicato da Bottega Finzioni. 



AREA LETTERATURA

Requisiti e modalità
Le domande d'iscrizione per la partecipazione alle selezioni a questo corso sono aperte a tutte le persone maggiorenni 
Il corso accoglierà un massimo di 20 persone, e potranno partecipare alla selezione solo i primi 60 iscritti.

Come iscriversi
Sarà possibile iscriversi dall'11 ottobre 2019 e fino alle ore 24.00 del 14 novembre 2019.

Ecco i passi da seguire per iscriversi:
  1. Compila il form online relativo alle selezioni per il corso al quale vuoi iscriverti
  2. Allega il tuo Documento d'Identità (in formato pdf)
  3. Allega il tuo CV (in formato pdf)
  4. Allega la tua lettera motivazionale della lunghezza massima di 2.500 battute, spazi inclusi (in formato pdf)
  5. Allega la sinossi del tuo romanzo nel cassetto della lunghezza massima di 1.800 battute, spazi inclusi (in formato pdf)
  6. Invia la tua candidatura
  7. La commissione valuterà CV, lettera motivazionale ed esercizio di ideazione e, se risulterai idoneo alla prima fase selettiva, sarai contattato dalla Segreteria di Bottega Finzioni tramite email di convocazione con l'indicazione del giorno e dell'ora in cui svolgerai il colloquio e la prova scritta presso la sede di Bottega Finzioni
  8. Conferma la tua presenza e presentati nel giorno e all'ora indicati, portando la domanda di iscrizione, in originale, compilata e firmata, unitamente alla tua Dichiarazione ISEE nel caso in cui tu richieda la borsa di studio al 100% o al 50%
  9. Entro e non oltre il 20 dicembre 2019, riceverai una email in cui ti comunicheremo l'eventuale ammissione al corso
Le selezioni partiranno nel periodo di apertura delle iscrizioni, e avranno luogo a partire da lunedì 14 ottobre 2019, fino a dicembre 2019, presso gli uffici di Via delle Lame 114 a Bologna.

Costi 
Il costo dell'Area Letteratura per l'anno 2019 è di euro 2.000,00, da pagare una volta superata la selezione, e comunque non oltre il 18 dicembre 2019 per garantire il regolare svolgimento dei corsi.

Borse di studio area Letteratura
L’assegnazione della borsa di studio al 100% o al 50% è strettamente vincolata alla presentazione della dichiarazione ISEE. 
Per il 2020 verranno messe a bando 4 borse di studio che copriranno il 100% dell’iscrizione all’Area e 2 borse che ne copriranno il 50%. L’assegnazione delle borse di studio è riservata a chi supera la selezione e possiede i requisiti per entrare nella graduatoria compilata tenendo conto dei parametri ISEE e ISPE: potranno accedere all'assegnazione delle borse di studio, mediante graduatoria, coloro che hanno un valore ISEE (redditi anno 2018) al di sotto dei 23.000,00 euro, ISPE inferiore ai 50.000,00 euro e non hanno usufruito della borsa negli anni precedenti.

Dal 2010

Seguici


Bottega Finzioni

Via delle Lame, 114 - 40122 BOLOGNA
+39 051 0988170
+39 051 19901694
info@bottegafinzioni.com