Loading...

Letteratura

Romanzo e racconto

Struttura del corso: 38 incontri settimanali da 4 ore ciascuno

Quando: ogni venerdì, dalle 14.30 alle 18.30, dal 18 gennaio al 13 dicembre 2019, con un'interruzione nel periodo estivo.

Maestro d'Area: Giampiero Rigosi

Docenti responsabili dei progetti: Sandrone Dazieri, Andrea Tarabbia, Giampiero Rigosi

Il corso di letteratura di genere sarà tenuto quest’anno da Sandrone Dazieri (autore di L’Angelo, Uccidi il padre, La cura del gorilla, Il karma del gorilla, Gorilla Blues). Il progetto prevede lo sviluppo di romanzi noir.

Lo scrittore e sceneggiatore Giampiero Rigosi (autore di Notturno bus e L'ora dell'incontro, sceneggiatore di Notturno Bus, L'Ispettore Coliandro e La porta rossa), co-fondatore di Bottega Finzioni, guiderà gli allievi nella stesura delle loro idee originali per romanzi e raccolte di racconti. Alla fine dell'anno, durante una giornata di incontro con editori e agenti letterari, gli allievi avranno modo di presentare gli esiti dei loro lavori. 

Con la guida di Andrea Tarabbia (scrittore e vincitore del Premio Letterario Alessandro Manzoni con il romanzo Il Giardino delle moschedurante il corso si prenderanno storie incomplete o incompiute, libri abbandonati, personaggi che forse meritano maggiore spazio, e si riscriveranno storie che già esistono, provando a immaginare sviluppi inediti, svolte impreviste, finali alternativi. Perché nessun testo è una monade, ma è dentro il flusso di una tradizione e di un movimento che ci comprende.

Parallelamente ai progetti sviluppati in aula, gli allievi avranno l'occasione di seguire tre cicli di lezioni teoriche: il primo sarà tenuto da Giampiero Rigosi e sarà sulla costruzione drammaturgica e su personaggio; il secondo sarà un seminario sullo stile, condotto da Alessandra Sarchi, dal titolo “Alla maniera di...”; infine, Jacopo Donati dedicherà alcune lezioni all'approfondimento delle tecniche di editing.

Dal 2010

Seguici


Bottega Finzioni

Via delle Lame, 114 - 40122 BOLOGNA
+39 051 0988170
 +39 328 7928112
+39 051 19901694
info@bottegafinzioni.com