Loading...

Corsi 2024

I CORSI PROFESSIONALIZZANTI

Attraverso il modello della writers' room, la classe diventa laboratorio in cui i docenti, tutti professionisti del settore, e gli allievi sviluppano insieme idee e spunti che, lungo il percorso didattico, si concretizzano, si perfezionano, si ottimizzano: da progetti, attraverso precisi processi, le idee diventano prodotti. 

All'interno di ciascuna area, gli allievi lavorano a commissioni esterne, progetti in sviluppo o in produzione, progetti originali da proporre ai referenti di Fondazione Bottega Finzioni - ETS. Laddove possibile, i partecipanti che lavorano alla scrittura dei progetti vengono accreditati come collaboratori o come autori, a seconda del ruolo che ricoprono. Così, al termine della loro permanenza presso la scuola, oltre che diverse esperienze sul mestiere di raccontare, possano avere un curriculum di lavori già realizzati.

Le aree didattiche Autore di fiction cinematografiche e serialiAutore di programmi televisivi e documentariAutore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi sono completamente gratuite perché finanziate dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna e si rivolgono a chi vuole diventare autore per il cinema e la televisione, per adulti, o per i più giovani.
Le iscrizioni sono aperte dal 5 febbraio e si concludono alle ore 24.00 del 25 febbraio 2024. 
I corsi si svolgeranno da marzo 2024 a febbraio 2025. 

Le iscrizioni per Bottega Romanzo
 (corso a pagamento) si sono concluse il 3 gennaio 2024 e il corso è attualmente in svolgimento. Si rivolge a chi ha in testa l'idea per un libro e vuole svilupparla. Durante dieci incontri, sotto la guida di Andrea Tarabbia, i progetti di ciascun allievo vengono letti, discussi, rivisti allo scopo di trovare soluzioni narrative efficaci, definire uno stile e una voce, dare corpo e vita ai personaggi e, infine, scrivere la propria opera.

I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI

Da quando Bottega è diventata Fondazione, ha iniziato a lavorare con gli enti del territorio, le scuole, le fondazioni amiche per proporre alla Città Metropolitana di Bologna - e, speriamo, presto, non solo! - progetti gratuiti per gli utenti finali che vadano incontro alle esigenze dei più piccoli (anche e soprattutto dopo gli anni della pandemia che li hanno visti tra le prime vittime). 
Sono nati così Brutte Storie e Storie in giro.

Brutte storie - sostenuto da Fondazione del Monte, Banca di Bologna, FAAC Group - si rivolge agli studenti delle quinte elementari della città ed è finalizzato ad aiutarli a trasformare l'aggressività in racconto. Attraverso la scrittura di gialli e di tragedie e la lettura di opere d'arte figurativa, i bambini vengono affiancati nell'elaborazione delle pulsioni negative: raccontano per non fare!

Nell'ambito del progetto che si è svolto nel 2022-2023, Storie in girograzie a fondi PON METRO 14-20, in alcuni comuni della Città Metropolitana sono arrivati sei moduli di scrittura per bambini e ragazzi: film e serie tv, testi di canzoni, testi teatrali, fumetti, poesie, racconti con Jacopo Donati. 30 Comuni, circa 200 ragazzi coinvolti, più di 500 ore di lezione! 

I CORSI BREVI

Pensati per chi vuole avvicinarsi alla scrittura, per chi la pratica per hobby o per passione, per chi vuole mettersi alla prova, sono corsi a mercato, da 20, 30, 50 ore che si svolgono in orari tardo pomeridiani-serali e hanno l'obiettivo di fornire strumenti e tecniche utili all'approfondimento di alcuni generi o modalità di racconto specifici. 

Consulta il nuovo catalogo!


Dal 2010

Seguici


Fondazione Bottega Finzioni - ETS

 Sede legale: Galleria Ugo Bassi, 1 - 40121 Bologna
  Sede operativa: Via Aristotile Fioravanti, 18/3 - 40129 Bologna
+39 3287928112 
La linea è attiva il lunedì e il venerdì dalle ore 13 alle ore 17, il martedì e il giovedì dalle ore 11 alle ore 15.
Nuovo numero fax in corso di riattivazione
info@bottegafinzioni.com
Dona il 5X1000: CF 03071571206